Da cosa è costituita la nostra Pelle...
La Pelle è costituita da Acqua,Proteine,Lipidi,Sali Minerali e Zuccheri,in diversa percentuale.
Si potrebbe affermare che la Pelle contiene circa il 70% di Acqua,ma ciò non è esteso allo Strato Corneo, peli, unghie, in cui la percentuale di umidità è sicuramente inferiore.
L'acqua è uno dei componenti fondamentali dei tessuti e può trovarsi legata a Proteine,a Complessi con Lipidi e Zuccheri,oppure libera negli spazi Intercellulari.
L'Acqua ha specifici compiti nel mantenimento dell'integrità della Pelle: un'eccessiva perdita di acqua accelera la Desquamazione dello Strato Corneo.
Per questo assume un'estrema importanza il Film Idro-Lipidico (fattore di protezione naturale) che riveste l'Epidermide, definito anche "MANTELLO ACIDO" per il suo PH leggermente acido,(circa 5.5) ed è costituito da sostanze di diversa provenienza.
Il Film Idro-Lipidico trae origine dalla secrezione delle ghiandole sudoripare e sebacee, dalla distruzione delle cellule dello strato corneo,da materiale di origine proteica e lipidica di natura cellulare;esercita anche un'azione Antimicrobica e Antifunginea.
Molto importante in questo caso è l'utilizzo di Detergenti specifici e non Saponi,
( anche i più delicati a PH neutro) proprio perchè questi ultimi,sono troppo aggressivi e danneggiano il Film Idro-Lipidico; esponendo la nostra Pelle a facili aggressioni esterne.

