Cellulite o Pannicolopatia...
Con il termine Cellulite viene indicata una manifestazione cutanea o sottocutanea che colpisce gran parte della popolazione;
"Principalmente Femminile."

La cosiddetta pelle "a buccia d'arancia" da sempre mette in allarme tutte noi donne:
giovani o mature,grasse o magre,tutte possiamo essere preda di questo inestetismo che si sviluppa principalmente sui glutei,fianchi,cosce,ma anche su addome,braccia e parte alta del dorso.
In realtà,se molti la considerano un inestetismo,si tratta di una vera e propria Patologia,determinata da diversi fattori e caratterizzata da un decorso al quanto complesso.
Le cause della cellulite sono numerose e interessano il tessuto Adiposo,con manifestazioni che vanno dalla ritenzione idrica (EDEMA) a situazioni più gravi,come la FIBROSI e la SCLEROSI dei tessuti.
In termini clinici la Cellulite è denominata Pannicolopatia Edemato-Fibrosclerotica,una definizione che tiene conto dei diversi fattori infiammatori,circolatori, istologici,che caratterizzano questa patologia a carico del tessuto Adiposo Sottocutaneo. Adipe o Grasso Corporeo...
Talvolta gli Adipociti vanno incontro a processi Ipertrofici.
Aumentano di volume,cambiano la loro forma naturale,comprimendo così i vasi sanguigni,provocando a sua volta,un rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica locale. Circolazione Linfatica
Si determina così una riduzione dell'apporto di ossigeno e delle sostanze nutritive,favorendo il ristagno di scorie (tossine) nel tessuto adiposo e innescando così processi infiammatori.
I fattori che favoriscono l'insorgere della cellulite sono numerosi:
- genetici
- ormonali
- farmacologici
- alimentari
Generalmente vengono suddivisi in tre gruppi:
- fattori primari ( sesso-razza-familiarità)
- fattori secondari ( alterazioni ormonali-patologie-farmaci)
- fattori aggravanti (alimentazione scorretta-sedentarietà-fumo-abitudini di vita)
Possiamo contrastare l'insorgere della Cellulite,migliorando il nostro stile di vita,aiutando il nostro organismo a ritrovare il suo corretto equilibrio!
Ponendoci degli obiettivi,facendo delle azioni mirate!
Questa immagine rappresenta la situazione Circolatoria Arteriosa Venosa e Linfatica in fase non alterata.

Situazione Patologica dovuta al rallentamento circolatorio Venoso e Linfatico.
Le vene e i vasi linfatici sono dilatati,perchè il sangue è troppo carico di tossine e non riesce più a fluire in maniera regolare.
Il grasso si è accumulato all'interno della Cellula,che non riesce più a contribuire agli scambi metabolici,causando così il ristagno dei liquidi che danno origine all'EDEMA.
